- E' stata approvata l'attivazione della nuova laurea magistrale in Data Science, Calcolo Scientifico & Intelligenza Artificiale https://www.dscsia.unifi.it a partire dall'anno accademico 2023/24.
Il corso di studio ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di dare risposta ai quesiti di ricerca provenienti dalla presenza pervasiva di dati complessi, sia strutturati che non strutturati, e ad elevata dimensionalità (i cosiddetti big-data), nonché alla loro generazione attraverso il calcolo ad alte prestazioni nei più svariati campi di applicazione: in particolare, in ambiti scientifici di natura interdisciplinare che coinvolgono la biologia, la chimica, la fisica, e la geologia. L'open day di presentazione del corso si terrà il 26 giugno presso il Campus Didattico Morgagni (Viale Morgagni, 44 - aula 101 – ore 10,30) https://www.unifi.it/p8173.html#smfn - E' stata anche approvata l'attivazione a partire dall'anno accademico 2023/24 del nuovo corso di laurea triennale in Scienza dei Materiali https://www.scienzadeimateriali.unifi.it .
La Scienza dei Materiali è un campo interdisciplinare che si occupa dello studio della struttura, delle proprietà e delle applicazioni dei materiali. Gli scienziati dei materiali cercano di comprendere la correlazione tra le proprietà dei materiali e la loro struttura a livello microscopico e molecolare, al fine di sviluppare materiali con proprietà innovative, coinvolgendo trasversalmente la chimica, la fisica, le scienze della terra, la matematica, la scienza dei dati e l'ingegneria, estendendosi a molti campi applicativi. Il corso di laurea prevede la possibilità di stage e/o tirocini presso Istituti e Dipartimenti dell'Ateneo e presso selezionate industrie del territorio.
Immagine: Argonne National Laboratory. Licenza CC BY-NC-SA https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/