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Assegno di ricerca: linee guida per i candidati

 

Trova il bando per partecipare alla selezione

Controlla sull'Albo ufficiale dell'Ateneo di Firenze i bandi emessi dal Dipartimento per la selezione di Assegnisti di ricerca. Valuta se sei in possesso dei titoli e delle qualifiche richieste. Ricorda che per partecipare sarà sempre necessario il possesso del titolo di Laurea - con un curriculum che attesti la presenza di titoli e esperienze professionali attinenti alle attività previste in bando - o del titolo di Dottore di ricerca.

Partecipa alla procedura selettiva

Presenta la domanda secondo il modello allegato al bando – le domande possono essere inviate tramite posta certificata all’indirizzo chim@pec.unifi.it o tramite casella di posta dedicata reclutamento@chim.unifi.it .  Non verranno inviate comunicazioni di ricevimento delle domande. La data dell’eventuale colloquio è indicata in bando, non verranno inviati ulteriori avvisi.

Modello di CV europeo >>

Attendi il decreto di vincita

Al termine della procedura selettiva la commissione predispone un verbale, con la graduatoria dei candidati idonei. Apposito decreto di vincita viene pubblicato sull’Albo di Ateneo. Controlla nei giorni successivi al colloquio sull’Albo di Ateneo la pubblicazione del Decreto di vincita.

Se risulti vincitore

Verrai convocato dagli Uffici Amministrativi del Dipartimento per:

  • La firma del contratto
  • La firma della dichiarazione ex art.15_DLgs 33-2013 (c.d. dichiarazione anticorruzione)
  • La predisposizione dei modelli fiscali e previdenziali, che permetteranno di inquadrare la tua figura come assegnista.

Svolgi l'assegno di ricerca

L’Assegno di ricerca viene svolto autonomamente nell’operato, nella scelta dei modi e dei tempi di realizzazione, in relazione di accordo e collaborazione con il Responsabile scientifico.
L’Assegnista è tenuto a presentare relazione intermedia e finale delle attività svolte e dei risultati ottenuti.

Termine dell'incarico e pagamento della prestazione

In base alle dichiarazioni fiscali previdenziali presentate al momento dell’Incarico, l’Ufficio Compensi di Ateneo predispone il pagamento della rate in forma mensile posticipata
Al termine dell’incarico dovrai presentare relazione finale della attività svolta, che il responsabile scientifico deve convalidare.

Apri un conto bancario

La banca di Ateneo, Crédit Agricole, può aprire una carta prepagata a tutti assegnisti/borsisti/studenti UNIFI che abbiano necessità.

Ciascun beneficiario dovrà presentare la seguente documentazione:

 - documento d'identità / passaporto
 - visto in corso di validità 
 - codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate
 - permesso di soggiorno (o ricevuta di richiesta e pagamento del bollettino postale se sono in attesa di riceverlo)
 - lettera dell’Ateneo che attesta lo status di assegnista/borsista/studente (es. lettera di invito).

Partecipa ai corsi per la sicurezza

Chi accede per la prima volta al Dipartimento dovrà aver visionato il Regolamento di Sicurezza del Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” e partecipato alla prima parte dei corsi sulla sicurezza disponibili online.

L’Ateneo di Firenze organizza corsi di formazione sulle norme e i comportamenti di sicurezza per le attività dei laboratori (uso gas tecnici, rischio chimico, radiazioni ottiche artificiali, rischio incendio, rischio radiazioni ionizzanti, rischi connessi ad altre attività specifiche). Tali corsi devono essere seguiti da tutti gli utenti dei laboratori nei quali è presente quella particolare tipologia di rischio.

Regolamento di Sicurezza: https://www.chim.unifi.it/upload/sub/Parte%201%20-%20Regolamento%20di%20sicurezza%20Dipartimento%20-%20Finale.pdf

Per creare una matricola provvisoria e iscriversi ai corsi online, inviare la richiesta di iscrizione all’indirizzo segreteria@chim.unifi.it con questo modulo compilato e firmato: https://www.siaf.unifi.it/upload/sub/Comuni/SI01-autenticazione_unica.pdf

Registrazione a INPS e Gestione Separata

L’INPS è il principale istituto di previdenza sociale in Italia, a cui tutti i lavoratori pubblici e privati e la maggioranza dei lavoratori autonomi devono essere iscritti e assicurati, compresi gli assegnisti, i borsisti, i dottorandi ed i titolari di incarichi di lavoro autonomo.

La Gestione Separata è un fondo per la tutela previdenziale dei lavoratori, istituito presso l’INPS, volto ad assicurare una tutela sotto il profilo pensionistico alle categorie di lavoratori che non hanno accesso ad altre casse previdenziali (il lavoratore versa 1/3 del contributo, il datore di lavoro 2/3) . 

Per registrarsi:

  • È necessario avere un codice fiscale:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/istanze/richiesta-ts_cf/come-si-chiede-il-codice-fiscale

  • Recarsi all’ufficio locale INPS situato a Sesto Fiorentino (FI) in Via Di Rimaggio 143, (oppure a Firenze, Viale Belfiore, 28/A) con il codice fiscale e la carta d’identità;
  •  Compilare il modulo "Richiesta per assegnazione PIN al cittadino". Se si ha già un’identità digitale SPID, si può accedere con le proprie credenziali. 
  • Una volta ricevuto il PIN, ci sono due tipi di procedura:
  1. REGISTRAZIONE ONLINE sul sito INPS:
    - vai sul sito INPS/Gestione separata
    - vai a "Iscrizione dei lavoratori parasubordinati alla Gestione Separata" e inizia la procedura, che richiederà il tuo codice fiscale (o le credenziali SPID)
  2. REGISTRAZIONE TELEFONICA:
    - chiama il numero verde 803.164 per parlare con un operatore INPS
    - fornisci all’operatore il tuo PIN con le seguenti informazioni: Lavoratore: Università degli Studi di Firenze, Piazza San Marco 4, 50121 Firenze | Codice Fiscale e Partita IVA | Registrazione alla "Gestione Separata" come: Borsista/Assegnista/ Dottorando di ricerca/Collaboratore | Data di inizio dell’attività: giorno/mese/anno.

Ultimo aggiornamento

17.09.2024

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