La Commissione "Comunicazione in Rete" (CCR) del DICUS è stata nominata, su indicazione della Direttrice, dal Consiglio di Dipartimento dell'11/12/2019.
Il suo campo di attività sono state le politiche di comunicazione in rete del DICUS, sia sul piano degli strumenti sia su quello dei contenuti, con particolare attenzione al sito web.
Composizione:
A inizio 2023 la direttrice ha comunicato l'intenzione di procedere ad una sostanziale modifica della composizione della CCR; modifica che tuttavia al momento attuale non è stata definita.
Date delle sedute:
I verbali delle sedute si trovano sulla relativa pagina del sito.
La commissione ha inteso operare, come è doveroso, a nome e nell'interesse di tutto il Dipartimento; ha seguito i criteri di trasparenza ed inclusività nei metodi e di obiettività nei contenuti diffusi.
Il presidente ha riferito regolarmente alla Direttrice sulle attività della CCR ed occasionalmente è intervenuto in Consiglio di Dipartimento su argomenti di particolare interesse.
La CCR si è dotata di una email di funzione comm_rete@chim.unifi.it, a cui corrisponde uno spazio GoogleDrive condiviso tra i suoi membri.
Dato che sul sito operano molti redattori diversi, la CCR ha discusso ed approvato delle linee guida editoriali per mantenere uniformi l'aspetto e il contenuto delle pagine. (v. seduta 15/9/20)
Nel 2021 la redazione web di ateneo ha annunciato il passaggio ad un nuovo layout dei siti dipartimentali, raccomandando ai dipartimenti di adattarvisi.
Il sito DICUS nel nuovo layout è stato lanciato nel maggio 2021. Particolare attenzione è stata dedicata dalla CCR alla presentazione dei corsi di studio nella pagina home del sito. Con l'occasione si è proceduto anche ad una parziale revisione e riorganizzazione dei contenuti.
In collaborazione con la segreteria amministrativa, è stata pubblicata (7/2022) una pagina contenente una tabella di tutti i progetti di ricerca gestiti dal DICUS.
Si è discusso anche dell'opportunità di riportare nella tabella anche l'entità dei finanziamenti di ciascun progetto.
Una parte rilevante del lavoro della commissione è stata devoluta all'impostazione di una sezione del sito dedicata all'attività di ricerca svolta nel Dipartimento.
La necessità di inserire un'informazione aggiornata ed esauriente in questa materia è stata segnalata più volte in passato al Dipartimento dai redattori del sito (oltre che da vari membri del Dipartimento); in pratica tuttavia ci si è scontrati con la difficoltà di trovare una forma di presentazione che ricevesse l'approvazione di tutti i gruppi.
La CCR ha optato per una descrizione basata su parametri "oggettivi", come le keyword delle pubblicazioni dei ricercatori, i loro curriculum, le descrizioni dei progetti di ricerca.
Con un lavoro durato molti mesi, si è creato un catalogo di tematiche di ricerca raggruppate in 7 aree, che è stato sottoposto a tutto il personale di ricerca del DICUS, prima per osservazioni e integrazioni, e da ultimo per l'indicazione delle tematiche di interesse di ognuno.
La serie di pagine è impostata e pronta per essere pubblicata, anche se attualmente (10/2023) non attiva.
è stato ritenuto opportuno inserire, nel menu "Ricerca" del sito, pagine su laboratori congiunti ed unità di ricerca interdipartimentale
si è creata e posta in buona evidenza nella voce "Dipartimento > Come fare per ..." una pagina dedicata alle aule riunioni e alla loro prenotazione
le pagine in inglese del sito sono state riviste e si è deciso di affidare la traduzione di quelle mancanti ad alcune persone della segreteria amministrativa con buone competenze in inglese, salvo naturalmente approvazione della RAD (v. seduta 6/4/20).
Su richiesta della direttice, la CCR ha formulato un parere sulle regole a cui attenersi per concedere indirizzi email "di funzione" sul dominio "chim.unifi.it" (o "unifi.it" ma di interesse del DICUS). In sostanza, si applicano le stesse regole adottate per la concessione degli spazi fisici: ne hanno diritto soggetti che hanno un rapporto formalizzato con il Dipartimento, ad es. un contratto o una convenzione che prevede l’uso di spazi. (15/4/21)
Nei primi mesi del 2021 SIAF ha annunciato il passaggio della posta elettronica di ateneo dal precedente prodotto webmail a Google Mail.
La CCR ha avviato una riflessione su questa scelta, che tocca vari aspetti della comunicazione in rete. Tra questi: la priorità da dare per legge a strumenti “Open Source”, i costi, il rispetto degli standard, il rischio di fidelizzazione (lock-in), le preoccupazioni per la privacy. Si è d'altra parte evidenziato che si tratta di una scelta dell'ateneo sulla quale la commissione ovviamente non ha competenza diretta. Pertanto la CCR ha scelto di non assumere una posizione ufficiale al riguardo.
In Commissione è nata l'idea di fare un concorso di idee interno per l'immagine da utilizzare per la copertina del sito.
L'iniziativa ha avuto un rapido sviluppo ed ha dato vita al "Premio Immagine dell'anno DICUS", di cui si sono già svolte due edizioni, 2021 e 2022.
Sesto Fiorentino, 30/10/2023.