Personale di riferimento: vedi pagina "chi fa cosa"
NOTE SU LIBERALITA’ ALLE UNIVERSITA’ E ALLA RICERCA
Le erogazioni liberali si caratterizzano per l’assoluta gratuità con cui il donatore versa una somma o concede un bene, senza che questo gesto comporti una controprestazione da parte del beneficiario.
Il sistema tributario italiano riconosce delle agevolazioni fiscali, sotto forma di detrazioni di imposta, che riducono l’imposta lorda dovuta dal contribuente, ovvero come deduzioni dal reddito imponibile che abbattono il reddito imponibile.
Benefici fiscali per i privati (persone fisiche non imprenditori)
I soggetti privati che effettuano donazioni alle Università hanno diritto a delle agevolazioni fiscali da far valere in sede di dichiarazione dei redditi secondo le norme vigenti consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate >>.
Benefici fiscali per le imprese (imprenditori individuali e società residenti)
Le erogazioni liberali effettuate dalle imprese (individuali o collettive) costituiscono sempre un onere deducibile.
Il margine deducibile previsto dalla normativa in vigore è modulato in base alle caratteristiche dell’Ente destinatario delle liberalità e le norme vigenti sono anch’esse consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate >>.
Come fare
Nelle more del rilascio di linee guida generali dell’Ateneo, coloro che fossero intenzionati a sostenere le nostre linee di ricerca possono manifestare il proprio interesse inoltrando questo modulo
A fronte di tale comunicazione il Dipartimento invierà una dichiarazione di accettazione ed estratto della delibera di approvazione del Consiglio di Dipartimento, nonché – a seguito della erogazione del contributo – un riscontro sulle effettive modalità di utilizzo dello stesso, in relazione alle scelte di esclusiva competenza del responsabile scientifico di riferimento.
Ultimo aggiornamento
27.07.2023