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Linee guida editoriali del sito
LINEE GUIDA EDITORIALI PER IL SITO WEB DEL DIPARTIMENTO DI CHIMICA
10/3/2021 (aggiornato 17/10/2023)
Il sito del Dipartimento di Chimica è tra i più grandi e complessi dell'Ateneo, con molte persone che contribuiscono alla sua redazione. Quelle che seguono sono alcune semplici linee guida a cui tutti i redattori devono attenersi al fine di uniformare l'aspetto e l'organizzazione del materiale sul sito.
- Il contenuto deve essere di regola inserito come pagina HTML. Usare altri formati solo per copie statiche di documenti esterni o file editabili da scaricare. (es. modulo richiesta badge nella pagina "Come fare per..." > "Accesso al Dipartimento e badge")
- I formati ammessi per i file sono: il PDF e formati aperti e standard, come OpenDocument (.odt, .ods, etc) (cfr. i moduli in varie sottopagine di Dipartimento > Come fare per ... )
- Organizzare file nel filesystem secondo una struttura di cartelle e sottocartelle che ricalchi la mappa del sito, almeno fino al 2^ livello.
- Non: /Consiglio2020/
- Ma: /Dipartimento/Organizzazione/Consiglio/2020/
- Nel filesystem, usare nomi di file
- sintetici
- senza spazi
- con date nel formato AAAA_MM_GG (in modo che se ordinati in ordine alfabetico vengano anche per data).
Ad esempio: "2020_12_16-determina-microbalance.pdf"
Non : "deteminaaggiudicaz messori definitiva sitoweb"
- Uniformare il formato di pagine analoghe; ad esempio: nel "Come fare per..." usare una scheda modello, con sezioni comuni a tutte le pagine, tipo "Personale di riferimento", "Moduli", etc.
- Il testo deve essere conciso e in uno stile facilmente leggibile da un lettore non esperto
- Pagine contenenti una lista di sottopagine dovrebbero essere di lunghezza contenuta, con titoletti/link seguiti da tre righe di sunto o prime tre righe della sottopagina.
- Evitare ripetizioni dello stesso link nella stessa pagina
- Controllare sempre che non ci siano link "orfani"
- I link delle persone devono puntare sempre alla pagina del CercaChi della persona;
-
non puntare sulle pagine docente nella didattica (es. "penelope" o "Course Catalogue")
-
non inserire direttamente nelle pagine il numero di telefono e altre info anagrafiche presenti nel CercaChi
-
non mettere il numero di stanza; le informazioni personali non presenti sul CercaChi vanno inserite dall'interessato sulla propria pagina personale, accessbile tramite il link "area riservata personale"; al massimo, si possono mettere un'unica volta nella pagina "chi fa cosa"
- Notare che UniFI raccomanda di usare (AT) invece di @
- Il titolo (prof.) di regola non va messo, a meno che non ci sia un particolare motivo per farlo: in questo caso va messo a tutti i nomi presenti nella pagina
- Maiuscole: rispettare la convenzione che i titoli di pagina hanno sempre e solo l'iniziale maiuscola. Lo stesso, di regola, le voci di un elenco puntato.
- Nei link, il path alle pagine interne deve essere relativo, non assoluto. Esempio:
-
NON "http://www2.chim.unifi.it/vp-150-acquisto-di-beni-e-o-servizi.html"
-
MA "vp-150-acquisto-di-beni-e-o-servizi.html"
- Quando si salva una pagina all fine delle modifiche, scegliere sempre l'opzione "Mantieni una copia" (non "Sovrascrivi"), in modo da mantenere traccia delle precedenti versioni.