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Linee guida editoriali del sito

LINEE GUIDA EDITORIALI PER IL SITO WEB DEL DIPARTIMENTO DI CHIMICA

10/3/2021 (aggiornato 17/10/2023)

Il sito del Dipartimento di Chimica è tra i più grandi e complessi dell'Ateneo, con molte persone che contribuiscono alla sua redazione. Quelle che seguono sono alcune semplici linee guida a cui tutti i redattori devono attenersi al fine di uniformare l'aspetto e l'organizzazione del materiale sul sito.

  • Il contenuto deve essere di regola inserito come pagina HTML. Usare altri formati solo per copie statiche di documenti esterni o file editabili da scaricare. (es. modulo richiesta badge nella pagina "Come fare per..." > "Accesso al Dipartimento e badge")
  • I formati ammessi per i file sono: il PDF e formati aperti e standard, come OpenDocument (.odt, .ods, etc) (cfr. i moduli in varie sottopagine di Dipartimento > Come fare per ... )
  • Organizzare file nel filesystem secondo una struttura di cartelle e sottocartelle che ricalchi la mappa del sito, almeno fino al 2^ livello.
    • Non: /Consiglio2020/
    • Ma: /Dipartimento/Organizzazione/Consiglio/2020/
  • Nel filesystem, usare nomi di file
    • sintetici
    • senza spazi
    • con date nel formato AAAA_MM_GG (in modo che se ordinati in ordine alfabetico vengano anche per data).
    Ad esempio: "2020_12_16-determina-microbalance.pdf"
    Non : "deteminaaggiudicaz messori definitiva sitoweb"
  • Uniformare il formato di pagine analoghe; ad esempio: nel "Come fare per..." usare una scheda modello, con sezioni comuni a tutte le pagine, tipo "Personale di riferimento", "Moduli", etc.
  • Il testo deve essere conciso e in uno stile facilmente leggibile da un lettore non esperto
  • Pagine contenenti una lista di sottopagine dovrebbero essere di lunghezza contenuta, con titoletti/link seguiti da tre righe di sunto o prime tre righe della sottopagina.
  • Evitare ripetizioni dello stesso link nella stessa pagina
  • Controllare sempre che non ci siano link "orfani"
  • I link delle persone devono puntare sempre alla pagina del CercaChi della persona;
    • non puntare sulle pagine docente nella didattica (es.  "penelope"  o "Course Catalogue")
    • non inserire direttamente nelle pagine il numero di telefono e altre info anagrafiche presenti nel CercaChi
    • non mettere il numero di stanza; le informazioni personali non presenti sul CercaChi vanno inserite dall'interessato sulla propria pagina personale, accessbile tramite il link "area riservata personale"; al massimo, si possono mettere un'unica volta nella pagina "chi fa cosa"
  • Notare che UniFI raccomanda di usare (AT) invece di @
  • Il titolo (prof.) di regola non va messo, a meno che non ci sia un particolare motivo per farlo: in questo caso va messo a tutti i nomi presenti nella pagina
  • Maiuscole: rispettare la convenzione che i titoli di pagina hanno sempre e solo l'iniziale maiuscola. Lo stesso, di regola, le voci di un elenco puntato.
  • Nei link, il path alle pagine interne deve essere relativo, non assoluto. Esempio:
    • NON "http://www2.chim.unifi.it/vp-150-acquisto-di-beni-e-o-servizi.html"
    • MA    "vp-150-acquisto-di-beni-e-o-servizi.html"
  • Quando si salva una pagina all fine delle modifiche, scegliere sempre l'opzione "Mantieni una copia" (non "Sovrascrivi"), in modo da mantenere traccia delle precedenti versioni.

 

Ultimo aggiornamento

10.09.2024

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