In base alle esigenze della ricerca, si individua il tipo di collaborazione richiesta (collaborazione coordinata, collaborazione occasionale, prestazione d’opera professionale,), l’oggetto specifico della prestazione, la durata e il compenso da attribuire (vedi punti seguenti). Non ci sono limiti di tempo né di importo, salvo che devono essere commisurati all’attività da svolgere.
In collaborazione con il personale amministrativo dedicato, si valuta la disponibilità economica sui propri fondi di progetto.
Si deve tenere conto che vi sono ulteriori oneri gravanti sul compenso stabilito.
Per i calcoli chiedere aiuto alla Segreteria
In base alle esigenze della ricerca, si individua il tipo di collaborazione richiesta (collaborazione coordinata, incarico professionale, collaborazione occasionale), l’oggetto specifico della prestazione, la durata e il compenso da attribuire.
Si evidenzia che la richiesta prevede in primo luogo una ricognizione interna per l’individuazione in Ateneo della professionalità richiesta cui affidare l’incarico gratuitamente, e, solo in caso in cui tale professionalità non sia reperita, il ricorso a personale esterno.
A tal fine andrà indicato:
La richiesta viene portata in approvazione al CdD, che la approva/non approva.
In base alla richiesta di attivazione e all’approvazione del CdD, il personale amministrativo:
In questo periodo le domande (inviate tramite posta certificata o casella di posta dedicata) vengono ricevute dagli Uffici di Dipartimento.
Dopo aver predeterminato i criteri generali di valutazione, il giorno stabilito la commissione si riunisce per la valutazione dei titoli e l’effettuazione dei colloqui con i candidati.
Gli eventuali candidati interni strutturati, qualora ritenuti idonei, avranno la precedenza nell’assegnazione dell’incarico.
La commissione predispone il verbale della selezione, con la graduatoria di merito, in originale firmato da tutti i membri.
In base al verbale della commissione il personale amministrativo predispone il Decreto di vincita, che verrà pubblicato sull’Albo Ufficiale.
Trascorsi 10 giorni, per eventuali ricorsi, il candidato vincitore viene convocato per la firma del contratto e l’affidamento dell’incarico.
Il collaboratore svolge la sua attività e al termine di questa dovrà presentare una relazione conclusiva sull’attività svolta, che il responsabile scientifico deve convalidare. Il personale amministrativo, di conseguenza, invia comunicazione all’Ufficio Compensi di Ateneo che predispone il pagamento della rata finale del contratto.
Ultimo aggiornamento
10.09.2024