Il progetto Chemical Heritage è iniziato nel 2008 grazie al finanziamento della Fondazione ECRF che prevedeva la catalogazione, lo studio e la conservazione dei reperti storico-scientifici conservati al Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" con lo scopo di creare, in futuro, un museo, almeno "virtuale", della chimica fiorentina.
I beni conservati, che sono in totale più di mille pezzi, si trovano in due locali del Dipartimento di Chimica in fase di completamento per quanto riguarda l'allestimento museale e sono attualmente visibili al pubblico solo su appuntamento.
Il progetto si è avvalso di un piccolo ufficio in cui è installato un set fotografico per la riproduzione dei reperti e per la documentazione del loro stato di conservazione e in cui si svolge lo studio del Carteggio e dei documenti antichi. Gli studiosi possono richiedere ai curatori del progetto la consultazione dei documenti e degli oggetti conservati ed eventualmente l'autorizzazione alla riproduzione.
Tutte le immagini presenti in queste pagine sono proprietà del Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff", il loro utilizzo richiede apposita autorizzazione.
Per ulteriori informazioni:
torna alla Homepage Chem Her progetto e realizzazione del sito: Laura Colli
Ultimo aggiornamento
05.01.2022