Dipartimento StoriaProgetto Chemical Heritage (2008-2021)
Progetto "Chemical Heritage":
verso un Museo della Chimica...
La chimica moderna nasceva nella seconda metà dell'Ottocento e Firenze ospitava in quegli anni (1864-1915) uno dei suoi padri fondatori,
Ugo Schiff (1834-1915). Le sue scoperte (
basi di Schiff,
reattivo di Schiff) sono conosciute in tutto il mondo e ancora oggi ampiamente utilizzate in sintesi chimica e in ambito medico e biologico.
Le carte, gli strumenti e i prodotti con cui queste scoperte furono realizzate, e anche i banchi e i tavoli originali del suo laboratorio, si trovano da allora al Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" dell'Università di Firenze (adesso nella nuova sede di Sesto Fiorentino). Questo insieme di oggetti costituisce la
Collezione Schiff.
Gli altri beni storici presenti in Dipartimento fanno parte di altre tre
collezioni museali: la Collezione degli
Strumenti Storici, la Collezione degli
Arredi Storici e la
Collezione Bigiavi; a queste si aggiungono l'archivio delle pubblicazioni di Ugo Schiff, l'archivio Piccardi, il Fondo Speroni e collezioni legate a chimici più recenti come la Collezioni Piccardi.
Il progetto
Chemical Heritage ha avuto per oggetto la salvaguardia di questo patrimonio chimico storico.
L'attività è stata rivolta
in primis alla
catalogazione e alla digitalizzazione dei reperti, dato che la funzione di alcuni di essi è legata attualmente solo alla memoria di poche persone.
Intento del progetto è stato anche quello di approfondire con
ricerche storiche la conoscenza della figura di Ugo Schiff e di altri importanti chimici del passato legati al nostro ateneo e di diffondere i risultati ottenuti con conferenze e giornate di studio.
Prof. Antonio Guarna, coordinatore e responsabile scientifico del progetto Chemical Heritage
Dott.ssa Mariagrazia Costa, responsabile storico-scientifico del progetto
Dott.ssa Laura Colli, collaboratrice e borsista del progetto, responsabile della conservazione e catalogazione archivio storico e gestione del sito web
|
Le immagini presenti in questa pagina sono proprietà del Dipartimento di Chimica. Il loro utilizzo richiede apposita autorizzazione scritta e citazione obbligatoria della proprietà. (Ad esempio: Per gentile concessione del Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" dell'Università degli Studi di Firenze. Collezione Schiff, Documenti).
|
|
All photos in this page are property of the Chemistry Department of Florence. Any use of them is expressly forbidden without prior written authorization and credit of the property. (For instance: Photographs courtesy of "Ugo Schiff" Chemistry Department of Florence University. Schiff Collection, Documents.)
|
progetto e realizzazione del sito: Laura Colli